Campo Estivo: il valore di un’esperienza di vita a tutto relax con tanti amici

Tra meno di un mese finirà la scuola e per molti genitori sorgerà il problema di come organizzarsi per conciliare le esigenze lavorative con quelle dei bambini. Il Campo Estivo dell’Albero Amico rappresenta senza dubbio una valida proposta educativa in cui i bambini possono conciliare il “tempo del riposo” dopo i mesi scolastici con il sacrosanto diritto al gioco ed al divertimento.

Vorremmo sempre tenere i nostri bambini sotto le ali protettive della famiglia, eppure sappiamo che, per crescere bene, hanno bisogno anche di esperienze vissute in autonomia. Nel nostro Campo Estivo, e sotto la nostra attenta guida, i piccoli possono sperimentare la socialità intesa come convivialità, collaborazione e solidarietà. Possono acquisire consapevolezza di sé, delle proprie possibilità e limiti e trovare le risorse per superarli o accettarli.

Hanno modo di comprendere e conoscere la ricchezza delle differenze e l’importanza delle regole condivise finalizzate alla serena e proficua convivenza, come il valore del rispetto di sé e degli altri. Imparano ad acquisire nuovi orizzonti nel rapporto con i propri cari in direzione di una più libera, matura e consapevole affettività. Abbiamo vissuto tante belle esperienze di crescita in una sola stagione, bambini che diventano così progressivamente sempre più indipendenti, senza essere mai abbandonati e soli, e accrescono la loro autonomia in condizioni di sicurezza e protezione.

Per avviarsi a essere un giorno persone in grado di padroneggiare la vita e il futuro. Tante anche quest’anno le attività proposte. Venite a trovarci!!!