Halloween Si…Halloween No?

Anche quest’anno il 31 ottobre organizzeremo per i nostri bambini una festicciola per Halloween, con tanto di danze, costumi mostruosi ed allestimenti e buffet spaventosi!!! Si legge e si parla tanto di questa festa che sappiamo che poco o nulla ci appartiene…ma la nostra filosofia è quella di festeggiare quasi tutto e più che spaventosa la nostra festa assomiglia di più ad un “Carnevale d’Autunno”.

La vocazione laica della nostra scuola (anche nella scelta di non insegnare la Religione Cattolica) ci pone altresì con tanto rispetto verso le famiglie che andranno a Messa il giorno dopo e a visitare i propri cari defunti il 2 Novembre. Personalmente crediamo che i bambini fuori dalla scuola vedano zucche, fantasmini e cestini di Halloween da tutte le parti e una scuola che faccia finta di niente non sia molto credibile.

Le famiglie dovrebbero fare da filtro cercando di trasmettere il valore di una festa cristiana come quella di Ognissanti che, in ogni caso, non deve essere mai né sostituita né dimenticata, e le insegnanti dovrebbero spiegare (compatibilmente con l’età dei bimbi) anche le origini di una festa tradizionale anglosassone visto che ha “preso piede” anche qui da noi.

Vi assicuriamo che l’accezione negativa di Halloween i bambini non la sanno né la percepiscono, così come tutte le brutture che si pensa siano ad esso connesse, poiché sono interessati solo all’aspetto giocoso delle maschere e dei dolcetti e della festa.

Per cui…buona festa di Ognissanti e Buona Festa di Halloween a tutti, alunni, genitori e…insegnanti!