Fantalibriamo 2018

 

Ritorna come ogni anno nella nostra scuola dell’infanzia “Fantalibriamo”. Nasce nel 2009 la rassegna letteraria dedicata ai bambini e alle loro famiglie. Il progetto, inizialmente nato per scardinare come unici riferimenti di lettura quelli che hanno come protagonisti i cartoni animati,  è stato negli anni arricchito, ampliato e curato dalla coordinatrice e dalle insegnanti, interamente patrocinato dalla Scuola e dalle sue famiglie ha individuato ogni anno un tema che caratterizza le presentazioni dei vari libri  ed i vari laboratori didattici che si tengono. Ospiti d’eccezione i piccoli del Nido Cucciolandia.

La rassegna letteraria dedicata ai bambini, è caratterizzata quest’anno dal tema dell’intercultura. Il quattro punti focali di quest’edizione saranno infatti “IDENTITÀ, INCONTRO, DIFFERENZE E COOPERAZIONE” ed intendono promuovere attraverso storie interculturali, racconti per viaggiare con il proprio cuore e volare con ali di coraggio e fantasia..”fantalibrare” insomma…Tante le letture per conoscere e riconoscersi, per spalancare lo sguardo e allargare l’orizzonte, per camminare insieme al prossimo e scoprire l’altro. Per accogliere l’umanità nuova e colorare il bianco che resta. E rendere così il disegno finale più grande e più bello…

Come già nelle precedenti edizioni differenti saranno le proposte letterarie e le varie “performance ”che si alterneranno a meravigliose animazioni a cura di educatrici ed insegnanti.

*Letture a lume di candela

*Libri in scatola

*Storie in Kamishibai

*Lo scaffale dei libri al buio

*Silent books

*Video Tematici

*Adotta un libro

 

Ogni giorno un bellissimo angolo shop per l’acquisto di libri ed albi illustrati.

Tutti i bambini ed i loro genitori potranno partecipare alle letture ed ai vari laboratori proposti.

Ogni appuntamento della rassegna letteraria sarà suddiviso in due parti: la prima dedicata alla presentazione del libro, la seconda permetterà ai bambini di essere direttamente coinvolti in divertenti ed educativi laboratori creativi per riflettere sui temi descritti.

 

A seguire “Rosso Papavero” di Lapis edizioni supermerenda tematica con la “Caffettiera Letteraria”.