Ludoteca ” Castello delle Fiabe”

La Ludoteca sita presso la sede della Cooperativa L’Albero Amico si configura come un luogo intenzionalmente destinato e dedicato al gioco, quale valore fondante della cultura, della formazione e dell’esperienza di ogni bambino e bambina.

Essa offre ai bambini da 1 a 6 anni (ed ai loro genitori) l’opportunità di dedicarsi liberamente ad attività ludiche, di trovare compagni di gioco, e di avvalersi della competenza del personale specializzato.

La Ludoteca si struttura in un locale appositamente attrezzato e dotato di un’ampia varietà di giochi, libri, giocattoli e materiali. Oltre ad uno spazio fisico, è anche lo spazio ideale della libertà, dell’immaginazione, della fantasia e della creatività.

La Ludoteca è un luogo di svago, di socializzazione, di integrazione, di educazione. Attraverso  il gioco e l’animazione la Ludoteca “Il Castello delle Fiabe” promuove il benessere e l’agio dei bambini ponendo il materiale ludico al centro di tutti i progetti e le azioni intraprese contribuendo alla formazione e all’educazione dei bambini, allo sviluppo dell’autonomia e della responsabilità; educa al rispetto delle regole, alla convivenza civile, all’incontro con l’altro.

La Ludoteca “Il Castello delle Fiabe” si inserisce, a pieno titolo, nella rete dei servizi socio-culturali ed educativi del territorio di riferimento offrendo alle famiglie un sostegno alla funzione genitoriale favorendo occasioni di trascorrere del tempo condiviso giocando con i propri figli, di osservare i propri figli in un contesto collettivo extra-familiare, di incontrare altri genitori, nel rispetto delle diverse scelte educative di ciascuna famiglia.
Nella Ludoteca “ Il Castello delle Fiabe” sono presenti spazi e materiali che permettono la pratica del gioco simbolico e di imitazione, del gioco di movimento, dei giochi di costruzione e dei giochi di società. Saranno previsti spazi e attrezzature per videogiochi e per la lettura, saranno organizzati laboratori creativi e/o espressivi e di costruzione di giocattoli.

 

Organizzazione

La Ludoteca “Il Castello delle Fiabe” è aperta tutti i  sabati dalle 8.00 alle 13,30 con possibilità di pranzo in loco (portato da casa).
Le attività della ludoteca “Il Castello delle Fiabe” sono programmate e modulate in base al calendario organizzativo ed alle risorse interne disponibili.

Esistono momenti di gioco organizzato, in cui saranno coinvolti tutti i bambini presenti, e momenti di gioco libero e creativo. Giochi e giocattoli possono essere prestati così come i libri della propria fornita Bibliotechina.

Nella Ludoteca “Il Castello delle Fiabe” trovano spazio diverse tipologie di attività e servizi:
– Laboratori manuali, creativi, espressivi e di costruzione
– Prestito dei giochi , dei giocattoli del libri.
– Organizzazione di incontri, manifestazioni, eventi, convegni, mostre e seminari inerenti il gioco e il giocattolo
– Ideazione e organizzazione di animazioni tematiche.
– Organizzazione di giochi all’esterno e in altre strutture/contesti.
– Documentazione, informazione, consulenze riguardo al gioco e al giocattolo.
– Formazione sul gioco, il giocattolo e l’attività ludica.
– Organizzazione di iniziative di partecipazione della cittadinanza.

Tessera d’iscrizione obbligatoria, soggetta a rinnovo annuale di € 5.

Costo dell’intera mattinata con materiali e laboratori € 12.