A caccia…di libri!!!

Reduci dalla recente visita alla Fiera Internazionale del libro per l’infanzia a Bologna e rientrate con una “reale” valigia di libri e novità dell’editoria, abbiamo continuato la nostra “caccia di libri” a Cagliari nella bellissima Libreria Tuttestorie in via Orlando 4 in  preparazione di  Fantalibriamo la nostra personale  rassegna letteraria per l’infanzia giunta con orgoglio all’ottava edizione che si terrà presso la nostra sede in via Umbria 22 dal 18 al 21 aprile.


Libri, albi illustrati, Silent Book, libri puzzle , gioco-libri, Letture in Kamishibai…tutto e tanto altro che gli amanti delle letture per bambini possono trovare in questa libreria accogliente, fornitissima e sapientemente gestita. 


Crediamo tantissimo nella condivisione del sapere e nella collaborazione fattiva  tra i singoli, le associazioni e le istituzioni. E’ solo creando una grande rete tra tutti: insegnanti, librai, bibliotecari, promotori e famiglie che si può sperare di diffondere sempre di più l’amore per il libro e la lettura tra i bambini.
Convinte però che il piacere di leggere non si insegna, piuttosto si dona. Che non è imponendo letture a casa o scuola che si diffonde l’amore per la lettura. I libri sono incontri, anche non sempre fortunati. Aver fatto buone esperienze di lettura da piccoli sicuramente sviluppa curiosità e fiducia nelle storie. In ogni caso, ognuno ha diritto di trovare il proprio percorso e di sentirsi libero di leggere cosa più gli va.

Sosteniamo poi fortemente il ruolo sociale delle biblioteche come luoghi “democratici” del sapere e ambiti di assoluta libertà dove ognuno può scegliere cosa leggere senza sentirsi giudicato. Collaboriamo infatti da tanti anni con Francesca e Monica, operatrici dello Sbis Biblioteca Comunale di Carbonia, che sapientemente ci aiutano a diffondere “librezza” tra i nostri bambini. Trovare adulti (insegnanti, bibliotecari, librai, ecc…) esperti, aggiornati e capaci di ascoltare e consigliare, aiutano sicuramente i bambini  a esplorare e sperimentare letture imparando ” fantalibrarsi” tra i libri…

Prossima postazione qui a Carbonia alla Libreria Cossu in Via Dalmazia…”cacciamo” in casa!